lunedì 20 giugno 2011

Paura da Escherichia Coli


In questi giorni sta nascendo la fobia da Escherichia coli (E. coli) cioè il batterio più noto e ampio (ha 171 sierotipi) del genere Escherichia.
Il problema nasce dalla mancanza di conoscenza (e i giornalisti oltre a nominarlo potrebbero anche spiegarlo!!) della sua presenza nella vita umana/animale e delle sue caratteristiche.
Tralasciando le caratteristiche “tecniche” del batterio che interessano più il Mondo scientifico piuttosto che le persone, è utile far notare che questo genere di batterio fa parte del gruppo dei Coliformi (di cui fanno parte anche Enterobacter, Citrobacter e Klebsiella) che trova il suo habitat naturale nell’intestino degli animali a sangue caldo e impediscono che altre colonie batteriche (soprattutto quello che interessa sono le patogene) possano penetrare. Mediamente ogni giorno un uomo tramite le feci espelle un quantitativo di E. coli che va dai 100 miliardi (1011) ai 10 trilioni (1019)…immaginiamo quindi quanti possono essere quelli presenti…
L’E. coli dev’essere però assente nelle acque che noi assumiamo o con cui veniamo a contatto (acqua potabile, piscine, cosmetici, ecc.) non perché il batterio di per sé sia pericoloso ma perché assunto come indicatore fecale (la sua presenza sarebbe indice di contaminazione).
Quindi partendo da questi presupposti dobbiamo andare a valutare la situazione tedesca e lo sviluppo che sta avendo…
Attualmente capire la causa di questi morti è fondamentale per evitarne altri soprattutto ora che con la globalizzazione porterebbe questa “variante assassina” in tutto il Mondo con una rapidità paurosa (la globalizzazione ha i suoi pregi ma anche difetti…).
Secondo me però sarebbe anche giusto scoprire chi ha potuto indurre una tale mutazione e quali metodi ha utilizzato per farlo anche perché non si parla di un batterio patogeno e quindi potremmo ritrovarci “a combattere” contro qualsiasi cosa in passato ritenuta “buona”…
E’ inutile che gente come Veronesi continui a fare proclami a favore del nucleare o degli OGM, i risultati sono sotto gli occhi di tutti…
Ora speriamo solo che si riesca fermare da subito questa catena di morti e che in un futuro non troppo remoto vengano anche fermati i prodotti geneticamente modificati anche perché il Mondo e la Natura non ne hanno bisogno però di questo argomento ne parlerò nel prossimo post…

Nessun commento:

Posta un commento