giovedì 9 giugno 2011

A Milano il grattacielo ecologico più alto al Mondo


A Milano sta per sorgere il primo gratticielo ecosostenibile! Chiaramente questa è la notizia per attirare l'attenzione dei media e pubblicizzare la cosa ma le cose importanti di questo progetto invece sono altre.
L'edificio è costituito per la maggior parte da materiele ligneo (e questo è il punto fondamentale che rende il progetto ecologico) ma per sostenere i suoi 12 piani i suoi primi tre sono costituiti da calcestruzzo e il cavedio centrale in acciaio.
Questo edificio però fa anche parte di quel processo che sta cercando di portare l'Italia ad offrire case a prezzi interessanti visto il grosso periodo di crisi. Come spesso accade per queste cose, l'idea della "social housing" (termine inglese nato agl'inizi degli anni novanta per identificare le case costruite a prezzi modici per persone che oltrepassano un certo reddito e quindi non possono usufruire dell'edilizia popolare) si è iniziata a sviluppare solamente dal 2008 e inizia a concretizzarsi solo ora...
Questo nuovo grattacielo costruito vicino l'università Bicocca su viale Sarca, sarà costituito da 112 unità abitative di differente metratura e il prezzo al metro quadro sarà di €800.
La cosa interessante è che comunque non verrà solo costruito in economia o in assenza di servizi visto che l'edificio sarà dotato di pannelli in grado di produrre energia elettrica e acqua calda, sarà dotato di impianto wi-fi, zone comuni (per ritrovo, studio e fare sport) e la raccolta nel cavedio dell'acqua piovana per irrigamento delle parti verdi.
Con la nascita di un progetto del genere si spera che ne susseguano altri in tempi brevi che permetterebbero la discesa dei prezzi degli immobili (che soprattutto in alcune città sono arrivati a cifre assurde...) e che la casa torni ad essere  un bene alla portata di tutti con tecnologie rivolte al risparmio energetico e quanto più all'ecosostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento