mercoledì 15 giugno 2011

La prima centrale elettrica ibrida



E’ giunta notizia che la General Electric abbia in progetto di realizzare in Turchia la prima centrale elettrica a sistema ibrido. Questo progetto del colosso americano dell’energia va nella direzione ci cercare di allontanarci sempre di più dall’utilizzo dei combustibili fossili.
Questa centrale dovrebbe avere una potenza di 530MegaWatt che dovrebbe essere adeguata a Paesi le cui reti elettriche funzionano a 50Hertz (per cui impianti come quello italiano).
La prima centrale ibrida abbinerà la tecnologia a gas con l’energia eolica e le parole degli ingegneri della General Electric sono “Accoppiare una turbina a gas con un generatore eolico può abbattere i costi di quest’ultimo, perché i due sistemi possono condividere una parte dei sistemi di controllo e delle connessioni alla rete elettrica, e inoltre il gas può compensare le variazioni del vento. La torre solare concentra l’energia e produce vapore che può essere inserito nel ciclo della turbina a gas per aumentarne la potenza”.
Il passaggio ad una tecnologia come questa non è sicuramente un punto di arrivo ma se anche nazioni non così all’avanguardia stanno cercando soluzioni energetiche alternative sta a significare che finalmente a livello mondiale il problema viene percepito come fondamentale per la sopravvivenza del nostro Pianeta e delle generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento