lunedì 13 giugno 2011

I referendum italiani


Erano 16 anni che non si riusciva a raggiungere il quorum in qualche referendum (ci sono stati 6 fallimenti) ma questa volta il popolo italiano ha scelto di far sentire la propria voce su 4 quesiti.
Gli argomenti erano di grossa importanza per il proseguimento dell’economia e della politica italiana e per una volta la risposta del popolo è stata netta.
Oggi si è votato per la seconda volta contro il nucleare, sinceramente spererei che questa volta sia quella decisiva e che i soldi che si erano stanziati per le centrali nucleari vengano utilizzati per le risorse rinnovabili che devono diventare il fulcro della produzione energetica.
Il quesito referendario sulla privatizzazione dell’acqua ha invece fermato la cessione di molte proprietà demaniali; pensare di consegnare l’acqua ai privati con la possibilità che ci potessero speculare avrebbe allontanato l’Italia dalla libertà...
Ora godiamoci questa vittoria di popolo sperando che un segno di forza come questo possa aiutare i nostri politici a prendere scelte sempre più popolari e pensare sempre meno agli interessi di pochi...

Nessun commento:

Posta un commento