sabato 2 aprile 2011

introduzione


La prima domanda che appare spontanea farsi è: ma l'uomo ha il diritto di utilizzare l'ambiente a sua discrezione? E' chiaro che qui si rientra in un discorso etico per il quale trovare una risposta è difficile e credo che ognuno di noi debba farsi un proprio esame di coscienza per il modo con il quale nel suo piccolo sfrutta e utilizza le risorse...
Quindi tralasciando il discorso etico è interessante valutare anche l'utilizzo che stiamo facendo, i modi di utilizzo e le legislazioni esistenti dell'ambiente.
Chiaramente, il primo problema che viene a sollevarsi è quello dell'inquinamento creato dalla produzione e dall'utilizzo dell'energia soprattutto fossile.
Attualmente è molto in voga anche l'argomento nucleare a causa degli attuali avvenimenti in Giappone e del referendum che ci apprestiamo a fare.
Come è facile evidenziare tutto questo argomento è fondamentalmente basato su scelte politiche visto che le cifre di denaro che circolano attorno all'energia sono enormi e spesso (se non sempre...) queste scelte vengono pilotate "dall'economia" più che da un miglioramento della qualità della vita e del rispetto di quello che il Mondo ci offre.

Nessun commento:

Posta un commento