martedì 31 maggio 2011

nucleare parte terza



In attesa che oggi 1/06/2011 la Corte di cassazione italiana decida se sia stato corretto annullare il referendum sull’ abrogazione delle norme per la reintroduzione di centrali nucleari in Italia, in alcuni Paesi del Mondo si stanno prendendo decisioni drastiche verso questa forma energetica.

La Germania ha deciso che entro il 2022 tutte le sue centrali nucleari verranno chiuse e comunque 8 centrali delle 17 presenti sul territorio tedesco spente già da quest’anno. E’ vero che la Germania è sempre stata la nazione che più ha spinto verso le forme energetiche più pulite e quindi che già ha disponibile una produzione energetica da energie alternative molto elevata, comunque sta compiendo una scelta molto coraggiosa ed importante.

Il Giappone, dopo il durissimo colpo della centrale di Fukushima, ha iniziato a ripensare seriamente alla propria politica energetica. Il primo ministro Naoto Kan infatti, sta pensando seriamente di immettere pannelli fotovoltaici sopra ogni abitazione entro il 2030. Questa idea potrebbe essere considerata utopistica visto che i costi per la realizzazione di un tale progetto risulterebbero elevatissimi soprattutto per un Paese che ancora deve sostenere le spese per i problemi derivanti dall’incidente di Fukushima. Il problema delle celle fotovoltaiche è quello del rendimento che risulta ancora troppo basso e quindi un passaggio fondamentale sarà quello di investire nello sviluppo tecnologico. Comunque, per tranquillizzare la popolazione, ha disposto ulteriori controlli per tutti gli impianti nucleari ancora attivi.

Dopo gli incidenti accaduti e le scelte coraggiose che alcuni Paesi iniziano a prendere, si spera vivamente che anche l’Italia ritorni sui propri passi e si inizi a pensare anche al futuro che con gli “sforzi” fatti fino a questo momento risulta sempre più nero. A questo proposito è appena uscito un articolo relativo al record di emissioni di CO2…l’argomento che intendo trattare nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento