mercoledì 4 maggio 2011

Nucleare - la centrale di canadese di Pickering


Oggi girovagando in internet ho trovato questa notizia su un ennesimo di incidente nucleare: il 16 marzo 2011 nella centrale nucleare di Pickering in Canada c'è stata un perdita d'acqua contaminata da trizio. 
La perdita è stata dovuta ad una guarnizione di una pompa e c'è stato il riversamento di 73000 litri d'acqua radioattiva nel lago Ontario.
Il portavoce dell'Ontario Power Generation (la società che gestisce l'impianto) ha riferito che non ci sono problemi per la salute umana infatti dal punto di vista normativo l'incidente può essere considerato di bassa rilevanza visto che è stato classificato di livello 2 della scala INES (guasto non grave).
Anche la Canadian Nuclear Safety Commission che sta verificando la situazione si é subito mossa minimizzando l'evento e dicendo che il rischio radiologico è trascurabile però la gente canadese vede con molta preoccupazione la situazione.
Il lago Ontario infatti dista solo 25 Km da Toronto, la città piú popolosa del Canada che dallo stesso lago prende l'acqua per uso cittadino e quindi di grandissima importanza.
Le associazioni ambientaliste sono già sul piede di guerra visto che FORSE non ci saranno problemi sulla salute umana ma il rischio di modificazioni dell'ecosistema del lago è molto alto.
In questa situazione il governo canadese sta cercando di portare avanti il suo progetto di potenziamento nucleare con in cantiere nuove centrali.
C'è da ricordare che il Canada é un bellissimo Paese con grandissime risorse naturali ma é anche uno di quelli piú inquinati al Mondo. Sicuramente i suoi problemi non derivano solamente dal nucleare ma pensare di sfruttare i suoi immensi territori con delle energie pulite sarebbe un notevole passo in avanti per cercare di riportare un certo equilibrio in quegli ecosistemi che risultano sempre piú squilibrati (vedi ad esempio l'aumento dei casi di cancro nei beluga...).


Questa notizia in Italia è arrivata in maniera molto marginalmente e la cosa piú sconcertante é che in un momento dove le persone dovrebbero essere informate per poter fare una scelta consapevole sembra si cerchi di eclissare su certi argomenti e certi avvenimenti...

Nessun commento:

Posta un commento