lunedì 16 maggio 2011

Emissioni zero


Emissioni zero é un’espressione generica utilizzata per indicare una produzione o trasformazione di energia senza avere nessuna delle emissioni tipiche di determinati processi.
Questo sistema di utilizzo dei processi energetici risulta chiaramente quello che bisognerebbe raggiungere affinché non si vada a depauperare l’ambiente (aria, terra e acqua).
Negli ultimi decenni l’uso dei combustibili fossili è stato quello predominante per la produzione di energia e questo implica la formazione di grosse quantità di anidride carbonica che vengono rilasciate nell’ambiente.
Fino a pochi anni fa questo processo era “a costo zero” visto che la CO2 veniva riversata senza che ci fossero dei costi aggiuntivi per le aziende energetiche, mentre da qualche anno con la nascita del Protocollo di Kyoto (e in Europa il sistema EU-ETS) la spesa di emissione di CO2 e dei vari gas serra viene a gravare sui bilanci aziendali.
Dal Protocollo di Kyoto si sta cercando di rimediare all’attuale situazione di aumento della CO2 e attualmente col termine emissioni zero si va più specificatamente ad indicare i processi che non effettuano emissioni di CO2.
Nela realtà però le cose non sono proprio così, visto che anche le imprese/aziende (peró possono scegliere di aderire anche enti pubblici e privati!) che vengono etichettate emissioni zero (e per queste registrate in particolari progetti) in pratica compensano le loro emissioni ma inquinano anch’esse. Chiaramente anche la sola associazione a impegni di emissione zero sono un passo in avanti notevole visto che si andranno ad acquistare in maniera volontaria crediti generati da interventi di forestazione, riforestazione o dallo sviluppo di fonti rinnovabili.
Questo intervento però dovrebbe essere visto come un primo passo e non come un punto d’arrivo. Compensare non è sufficiente affinché si arrivi a non intaccare il patrimonio terrestre...lo sviluppo tecnologico per ricercare sistemi sempre meno inquinanti e il continuo aumento delle fonti energetiche rinnovabili devono essere un dovere per il raggiungimento di sistemi globali che realmente cercano di arrivare alle emissioni zero.


Nessun commento:

Posta un commento