lunedì 30 maggio 2011

Hem propone di acquistare i rifiuti napoletani


Sulla rivista polacca Polityka qualche giorno è comparso un articolo in riferimento ad una intervista fatta Per Alund, dirigente della società svedese Hem, dove dichiarava di avere fatto una proposta alla città d Napoli per l’acquisto dei suoi riiuti.
Sempre secondo la rivista Polityka, la Hem avrebbe offerto €90 per ogni tonnellata di rifiuti.
Non vorrei troppo discutere sul problema della città di Napoli e in generale della gran parte della Campania sul problema rifiuti, questo è sotto gli occhi di tutti...quello che fa specie è tutta questa situazione che pare paradossale ma è invece la pura verità...
In Svezia (uno dei Paesi più all’avanguardia) sono talmente avanti con la raccolta differenziata che sono arrivati a non avere sufficiente biomassa per produrre energia e questo crea un problema ad aziende energetiche quali appunto la Hem che stanno cercando di guardare su altri mercati per l’acquisizione di materie a loro indispensabili.
Questo però dovrebbe fare riflettere: possibile che gli svedesi riescano a organizzarsi in maniere così e a Napoli ci ritroviamo in una situazione del terzo mondo??? E comunque senza andare fino in Svezia, città italiane quali Trento, Venezia, Bologna sono ottimi esempi di come anche noi possiamo arrivare ad ottenere buoni risultati in termini di riciclo.
Io credo che se anche la Hem dovesse veramente acquistare l’immondizia napoletana, sarebbe veramente da incoscienti  non cercare soluzioni interne per evitare quello che oramai sta succedendo da mesi. Piani di urbanizzazione per l’ubicazione di nuove centrali di smaltimento e raccolta differenziata sono oramai doverosi in una città con molti abitanti e che vive sul turismo.
Sicuramente con oggi la giunta napoletana cambierà, speriamo che in qualsiasi caso la situazione venga presa in esame in maniera molto più seria.  

Nessun commento:

Posta un commento