lunedì 16 gennaio 2012

Milano - debutta l'Area C


Da oggi 16-1-2012 a Milano entra in vigore l'Area C, provvedimento antinquinamento deciso dalla giunta del sindaco Pisapia. Questo provvedimento sará inizialmente attuato in maniera provvisoria per 18 mesi con il pagamento di €5 per tutti, compresi i residenti o assimilati che peró potranno usufruire di alcune agevolazioni (40 entrate gratuite (si intende ticket giornaliero e non passaggi ai varchi) e dalla 41 il costo ridotto a €2).
Ad alcuni veicoli verrá comunque impedita l'entrata nella cerchia dei Bastioni quali veicoli a benzina Euro 0, diesel Euro 0,1,2,3 nonché tutti i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri.
Com'era per l'Ecopass, il pagamento per l'entrata nell'Area C avviene dal lunedí al venerdí (feriali) e nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 19.30.
Gli obiettivi come riportato dal sito del Comune di Milano sono:
  • ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni
  • rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico e favorirne lo sviluppo
  • salvaguardare il diritto alla mobilità individuale nel rispetto dell’interesse comune
  • reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile: pedonalità, ciclabilità e traffico a velocità moderata
  • migliorare la qualità urbana riducendo il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l'inquinamento acustico e atmosferico

Il provvedimento risulta pesante ma a mio modo di vedere giusto perché servono decisioni serie per affrontare un gravissimo problema che affligge la nostra cittá. L'unica decisione che mi lascia un po' perplesso é quello di far pagare i residenti anche se con buone agevolazioni...credo sia un diritto poter andare a casa propria con l'auto visto che giá si richiede lo "sforzo" economico di non poter utilizzare auto troppo vecchie.
Le reazioni per il momento non sono state molto positive...vedremo cosa in concreto riuscirá a produrre questa nuova decisione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento