martedì 17 gennaio 2012

Ladri di olio usato


Sembrerebbe un'assurditá ma da alcuni tempi negli USA si verificano furti nei ristoranti e discariche di olio da cucina usato. Alcuni Stati hanno giá approvato leggi ad hoc per arrestare questo fenomeno quali California e Virginia ma il risultato per il momento non ha avuto successo visto che i giudici considerano di poco valore questo tipo reato. 
In realtá l'olio usato é diventato "interessante" a livello economico dopo che hanno iniziato a produrre da esso carburante biologico e quindi ha visto quadruplicare il valore dell'olio...e pensare che fino a qualche anno fa era solo un costo perché altamente inquinante e non di facile smaltimento.

Fa un po' scalpore utilizzare la parola furti per prodotti di scarto peró in questi momenti di crisi la gente si "ingenia" per sopravvivere ma sta anche a significare che tutti gli sforzi che si cercano di fare per trovare soluzioni alternative ai prezzi troppo alti delle classiche energie spesso si trasformano in classiche speculazioni solo per trarre guadagni (vedi anche la speculazione avvenuta al pellets). 
Probabilmente studiare e creare nuovi progetti per la "creazione" di energia a basso costo non serve a nulla se i Governi poi lasceranno in mano i progetti agli speculatori privati...

Nessun commento:

Posta un commento