giovedì 14 luglio 2011

Scorie radioattive a Genova


Oggi é esattamente un anno che viene “parcheggiato” un container contenente scorie radioattive nel porto di Genova.
Il 14 luglio 2010 è arrivato sulle banchine del porto di Genova facendo prima tappa per qualche ora nel porto di Gioia Tauro dove nessuno si accorse della sua pericolosità.
Il container conterrebbe rame proveniente dal porto saudita di Gedda partito su una nave della compagnia Msc, spedito dalla Sunmeal Casting Ilc di Ajman (Emirati Arabi), specializzata nel recupero di materiali di siti industriali dismessi. 
Il rame è stato acquistato dalla Sigimet Surl di Pozzolo Formigaro tramite uno spedizioniere genovese già finito in un'inchiesta anni fa per sostanze contaminanti (ma allora non radioattive).
Arrivato a Genova si è valutato la pericolosità visto che oltre ai materiali ferrosi c’è emissione di cobalto 60. Attualmente il container è stato isolato al sesto e più lontano terminal di Prà Voltri e accerchiato da altri container pieni d’acqua o cemento per contenerne le radiazioni.
Chiaramente le autorità hanno già fatto sapere che con le procedure adottate non ci dovrebbero essere problemi a livello di salute ma di evitare la pesca nelle zone limitrofe (i pescatori però ignorano il divieto).
Il problema doveva essere risolto già molti mesi fa ma i costi di smaltimento sono molto elevati e quindi è meglio e comodo lasciare il materiale lì in stoccaggio… 
La cosa “buona” è che questo tipo di cobalto ha una durata radioattiva di circa 5 anni…vedremo se in tempi brevi le autorità si attiveranno o se dovremo aspettare i fatidici 5 anni continuando a contaminare la zona limitrofa..

Nessun commento:

Posta un commento