giovedì 7 luglio 2011

documentario sul disastro nel golfo del Messico


Un anno fa l’attore Robert Redford denunciava la situazione del Golfo del Messico dopo il disastro del 20 aprile 2010 con un cortometraggio pubblicato su youtube.

Al festival di Cannes 2011 invece è stato lanciato "The Big Fix" documentario girato dal Josh Tickell con la moglie Rebecca Harrel Tickell, prodotto da Peter Fonda.
Da questo film si può evincere che il problema del petrolio non è stato assolutamente superato, anzi... è stato impiegato un solvente chiamato Corexit che ha la capacità di smembrare il petrolio.
Il Corexit è una linea di solventi nati proprio allo scopo di disperdere le chiazze di petrolio e vengono prodotti dalla compagnia Nalco Holding che è associata con BP e Exxon. La formulazione dei solventi non è conosciuta causa segreto industriale peró si ritiene possano essere in alcuni casi tossici (infatti inizialmente si utilizzava il Corexit 9.527 per poi essere sostituito dal Corexit 9.500).
Dobbiamo però pensare che attraverso questi solventi il danno causato dalla fuoriuscita del petrolio è stato solamente “nascosto” perchè non vengono eliminati i costituenti petroliferi ed in più sono state riversate quantità di Corexit (elementi chimici) che hanno amplificato il danno ambientale. Se poi consideriamo che questi solventi vengono prodotti dalle stesse compagnie petrolifere che causano i danni (la Exxon è l'artefice del riversamento di petrolio nel fiume Yellowstone!!) e che quindi riescono ad arricchirsi anche sui danni da loro stessi provocati, arriviamo all’assurdo...

Nessun commento:

Posta un commento