mercoledì 13 luglio 2011

Pannelli solari notturni

Sembrerebbe una contraddizione ma in realtà questo tipo di progetto esiste e potrebbe risolvere non pochi problemi a livello energetico.
Il concetto del funzionamento di questi pannelli solari è semplice: la maggior quantità di energia solare proveniente dal sole arriva tramite raggi infrarossi, questi vengono assorbiti dal terreno e la sera rilasciati sotto forma di calore. Perché non recuperare tutta questa energia attraverso i pannelli?
Chiaramente l’idea è geniale però a livello pratico si sono riscontrati dei problemi che si sta ancora cercando di risolvere affinché questo sistema possa venire utilizzato per fornire energia ai normali impianti elettrici.
Il più grosso problema è che questo sistema a differenza dei normali pannelli solari genera una corrente alternata ad una frequenza troppo elevata per poter essere utilizzata e quindi deve venire convertita in corrente continua ma con gli attuali  diodi semiconduttori al silicio la cosa non risulta fattibile per la loro impossibilità di lavorare ad alte frequenze.
Speriamo che gli ostacoli progettuali possano venire risolti in tempi brevi perché poter utilizzare questi tipi di pannelli sarebbe molto importante soprattutto in ambienti quali i deserti dove questi sistemi potrebbero avvantaggiarsi notevolmente e con la possibilità di poter essere rivalutati.

Nessun commento:

Posta un commento