mercoledì 4 aprile 2012

Siamo sicuri di voler continuare ad utilizzare le energie fossili???


Altro pericolo di tipo ambientale a causa dello sfruttamento delle energie fossili… questa volta siamo nel Regno Unito e precisamente a 240 Km dalla costa di Aberdeen (Scozia).
Il 25 marzo una fuga di gas sottomarina ha obbligato l’evacuazione della piattaforma offshore Elgin (proprietà della compagnia petrolifera francese Total), utilizzata per l’estrazione di gas combustibile.
La fuga di gas ha messo a rischio esplosione l’intera struttura per il possibile contatto del gas con la fiamma pilota del comignolo della piattaforma; la speranza era spegnimento autonomo della fiamma come è effettivamente accaduto il 31 marzo.
Attualmente le attenzioni si sono spostate sull’impatto ambientale che l’incidente ha e sta creando… insieme alle autorità locali i vertici della Total hanno definito trascurabili i danni ma il gas continua ad uscire e quindi la zona è indicata come ad alto rischio infiammabilità.  
Come spesso succede la totale verità viene nascosta per non creare panico e tensioni ma Greenpeace ha deciso di mandare una propria squadra per valutare gli effettivi danni che l’incidente sta provocando sull’ecosistema.
C’è da ricordare che questo è il secondo incidente a meno di un anno in vicinanza delle coste scozzesi; l’anno scorso (agosto 2011) la piattaforma Gannet Alpha di proprietà Shell ebbe una grossa perdita di greggio.
Quando si sceglie di utilizzare le energie fossili bisogna sempre ricordarsi anche di questi incidenti che DOVREBBERO portare molto più l’attenzione sulle rinnovabili invece di pensare ai tagli degli incentivi…

Nessun commento:

Posta un commento