martedì 14 febbraio 2012

articolo 25 sulle liberalizzazioni...altro bel sotterfugio per il nucleare!


Questa volta bisogna tornare a parlare di nucleare anche se la cosa si è cercata di criptarla all'interno di un articolo del decreto sulle liberalizzazioni.
L'articolo 25 così com'è stato presentato permetterebbe a Sogin (società di gestione degli impianti nucleari italiani ancora in funzione e di quelli dismessi) di creare le opere necessarie per lo smaltimento delle centrali senza il rispetto delle procedure ordinarie.
Ma non è tutto...oltre a cancellare l’obbligo di ottenere le autorizzazioni ambientali, urbanistiche e di sicurezza previste per tutte le nuove infrastrutture, sarebbe fortemente antidemocratica perché toglierebbe il diritto di intervento al riguardo ai cittadini e agli Enti locali coinvolti.
Questo Decreto Legge sta scontentando molte categorie (però sino a oggi hanno avuto troppe agevolazioni a sfavore dei cittadini) ma nasconde delle “trappole” a sfavore dell’ambiente e dei cittadini il tutto sempre per favorire le grandi lobby (vedi articolo sulle trivellazioni libere).
Ora non ci resta che sperare che le pressioni delle grandi associazioni ambientali e di alcuni partiti porti alla modifica di articoli tutti a sfavore dell’Italia intera!

Nessun commento:

Posta un commento