venerdì 17 gennaio 2014

Tegole fotovoltaiche

Il mondo delle tecnologie per il risparmio energetico è in continuo fermento sia perchè le persone hanno sempre più necessità di risparmiare e sia per presa di coscienza di una Terra che in questo modo non può andare avanti.
Negli ultimi anni quindi sistemi sempre più efficienti e con cifre abbastanza abbordabili si stanno affacciando soprattutto nell'edilizia.
Uno dei progetti più gettonati e sviluppati è quello dei pannelli solari; ce ne sono di varie tipologie e con possibilità di produrre sia corrente elettrica che acqua calda.
Uno dei più grossi problemi dei pannelli solari è l'impatto ambientale; sia posizionati a terra che sui tetti la loro presenza depaupera ambiente ed edifici... per questo motivo in alcune zone (es.centri storici) ci sono vincoli che ne vietano l'installazione.
Per superare il problema ultimamente sono state create le tegole fotovoltaiche

Di tegole fotovoltaiche ne esistono diverse tipologie che variano per: 
1- forma
2- colore
3- materiale con il quale sono composti

1- La forma chiaramente dipenderà dalla tipologia di tegole utilizzate sul proprio tetto e le più diffuse sono i coppi o le marsigliesi ma ora si possono trovare praticamente con qualsiasi forma:




2- Il colore oramai non si trova difficoltà a reperirle trasparenti, con varietà di rosso differente o addirittura anticate:

3- Il materiale di composizione invece è quello che più poi va ad influire sul prezzo perchè il maggiore responsabile sull'efficienza finale del sistema; il silicio è sicuramente il miglior materiale e di questo abbiamo:
- monocristallino con efficienza del 15-17%
- policristallino con efficienza del 13-15%
- amorfo con efficienza del 6-8%

Il punto dolente delle tegole fotovoltaiche è il costo...per il momento una tegola costa mediamente tra € 50-100 (in funzione del tipo di silicio utilizzato) e considerando di creare un impianto adatto ad una famiglia di 3 Kwp servono circa 500 tegole e quindi il costo delle sole tegole/pannello parte dai €25000.
Speriamo che una presa di mercato più ampia possa ridurre notevolmente il loro costo perchè decisamente meno impattanti dei classici pannelli solari.




Nessun commento:

Posta un commento